Analisi Pagamenti GSE

Il vostro impianto fotovoltaico è fatto per durare più di 25 anni, per questo è robusto, affidabile e richiede poca manutenzione. Ma questo non significa che bisogna dimenticarsi di averlo.

Qualche problema potrebbe accadere ed è bene vigilare: un fermo impianto si tramuta immediatamente in mancata produzione e quindi stop agli incentivi, all’autoconsumo e allo scambio sul posto. Anche il pagamento degli incentivi, basato sulle letture fornite al GSE dal distributore dell’energia elettrica (generalmente Enel Distribuzione) può essere soggetto ad errori dovuti ad un non corretto invio delle letture da pare del distributore. Problemi all’impianto sono molto rari, ma possono accadere anche per motivi banali (un interruttore scattato e non ripristinato) o meno (rotture dei moduli, problemi all’inverter). Problemi con il GSE sono rari, ma non impossibili.

Dimenticarsi totalmente dell’impianto, che lavora più di 4mila ore all’anno, non è una cosa saggia.
È per questo che abbiamo pensato ad una forma di verifica del funzionamento dell’impianto e della corretta quantificazione degl incentivi e dello scambio sul posto, come livillo minimo di manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Tramite consultazione dei dati di ogni impianto disponibili al GSE, il confronto con il nostro database di dati mensili di produzione e una auto-lettura dei contatori, possiamo verificare:

  • Il corretto funzionamento dell’impianto su base mensile, partendo da dati reali che tenengono conto delle condizioni climatiche del mese.
  • La presenza e il peso di ombreggiamenti che riducono la produzione dell’impianto.
  • Lo stato di pulizia dell’impianto che ne riduce la produzione.
  • Il corretto calcolo e il corretto pagamento degli incentivi in conto energia da parte del GSE.
  • Il corretto calcolo e il corretto pagamento dei contribtuti di Scambio sul Posto da parte del GSE.
  • La valutazione della percentuale di energia autoconsumata e sue possibililtà di incremento.

Tutto questo per confermare il buon funzionamento dell’impianto o segnalare la necessità di una manutenzione sull’impianto o di una chiarimento al GSE.
Il risultato di questo monitoraggio è un rapporto in cui sono sviluppati tutti i punti indicati e un giudizio complessivo sull’andamento dell’impianto, sull’esempio del documento allegato.

Esempio di impianto con problemi

Esempio di impianto senza problemi