Sicuramente tra le più importanti novità tecnologiche applicabili ai sistemi di riscaldamento, grazie agli alti valori di efficienza raggiunti la pompa di calore è in grado di garantire un notevole risparmio anche se impiegata solamente per la produzione di acqua sanitaria.
In abbinamento alla tecnologia fotovoltaica e mediante lo scambio di dati tra l’inverter e la PDC stessa, è possibile concentrarne il funzionamento nei periodi di maggior produzione così da ottimizzare notevolmente il consumo ed aumentare il rendimento del sistema.
Grazie alle sue caratteristiche, la pompa di calore è la soluzione più indicata per riscaldare acqua a bassa temperatura, sia essa per utilizzo sanitario che di riscaldamento, e costituisce una soluzione imprescindibile al fine di ottenere efficienza ed indipendenza energetica.
L’installazione di una PDC porta con sè l’enorme vantaggio di permettere ad un edificio la dipendenza da una sola fonte energetica, ovvero l’energia elettrica, rendendo facoltativo l’allacciamento alla rete del gas; inoltre, l’assenza di combustione garantisce l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico ed è un enorme vantaggio in termini di sicurezza.