Stangata bollette per privati e aziende da gennaio 2022: luce a +55%
Il 2021 non si chiude con delle belle notizie sul fronte delle bollette per privati e aziende. Ieri infatti l’ARERA – l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha diffuso un comunicato stampa che anticipa per il 2022 uno scenario da incubo tanto per le famiglie quanto per le imprese italiane.
In breve: a causa dei “nuovi straordinari record al rialzo dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso” (quasi raddoppiati nell’ultimo trimestre del 2021) sono previsti per il primo trimestre del 2022 pesanti aumenti in bolletta per luce e gas.
La stangata per la “famiglia tipo” in tutela (consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno, potenza impegnata di 3 kW; consumi medi per il gas di 1.400 metri cubi annui) sarà del +55% per la bolletta dell’elettricità e del +41,8% per la bolletta del gas.
E tutto questo nonostante gli interventi previsti nella Legge di Bilancio 2022 che consentirà di alleggerire l’impatto dei rincari su 29 ben milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese: senza questi concreti aiuti da parte del Governo gli aumenti sarebbero stati del +65% per la luce e del +59,2% per il gas.
La notizia è oggi su tutti i principali quotidiani, sia nazionali sia locali. Ne ha ovviamente parlato sia La Provincia di Como sia il Corriere della Sera (nella foto sotto).
Rincari luce e gas: situazione difficile da mesi
Ma questa è solo la più recente delle brutte notizie legate ai costi di gas e luce in Italia: sono ormai mesi che a causa dei rincari molte famiglie e numerosissime aziende (grandi, medie, piccole o micro che siano) hanno attraversato e continuano ad attraversare momenti difficili.
I più attenti e i più coinvolti ne avranno sicuramente già letto sui giornali.
È solo di pochi giorni fa per esempio l’articolo pubblicato su La Provincia di Como dal titolo “Caro energia, il tessile alza i prezzi” a testimonianza della crisi che sta vivendo un intero settore, costretto a rivedere i listini e alzare i prezzi dei propri prodotti per far pronte a “costi insostenibili”.
L’allarme lanciato da Gianluca Brenna di Confindustria Como è in questo caso focalizzato sul comparto delle aziende tessili così tanto diffuse nelle province di Como e Lecco, ma la situazione non è certo migliore per altri settori.
Sempre La Provincia di Como ha dato infatti spazio allo sfogo di Alberto Croci, presidente dell’azienda Téchne di Erba (CO), produttrice di valvole e componenti per il settore petrolifero. Croci porta alla luce la situazione drammatica di tante realtà professionali come metalmeccanici, carrozzerie e mobilieri letteralmente “schiacciati dal peso dell’energia elettrica”.
A noi di Elettrica Rogeno, da sempre vicini ai bisogni e alle necessità di privati e aziende, le notizie legate a questo lungo e difficile periodo non giungono certo nuove. Dialoghiamo costantemente con i nostri clienti o con chi è interessato ai nostri servizi e siamo da tempo a conoscenza di questo scenario di crisi che rischia di pesare fin troppo sulle famiglie e trascinare più di qualche azienda alla chiusura.
Solo poche settimane fa ci siamo ritrovati al tavolo con un’azienda della provincia di Monza e della Brianza per confrontarci sulla possibile installazione di un impianto fotovoltaico che le garantisse tutta l’energia elettrica necessaria per lavorare. Il titolare ci ha mostrato le bollette della luce di novembre 2021 e di settembre 2020: il confronto fra le cifre da pagare era abissale.
Impressionante il costo per singolo KWh di energia, passato da 20 centesimi di euro a 38 centesimi.
Impianto fotovoltaico: indipendenza e tranquillità
Non abbiamo la soluzione a tutti i mali del mondo, ma per difenderci dal “caro energia” abbiamo un buon consiglio: quello di installare un impianto fotovoltaico a pannelli solari (e sistema di accumulo).
Rendere l’abitazione o l’azienda indipendenti sotto il punto di vista energetico significa mettersi al riparo da aumenti improvvisi dei costi (presenti e futuri) e permette di poter gestire con una maggiore serenità la propria vita o il proprio business.
Non c’è momento migliore di questo per passare all’energia solare: gli incentivi, i moduli sempre meno costosi e sempre più efficienti rendono gli impianti fotovoltaici un investimento fatto per durare a lungo e che si ripaga da solo.
Gli esperti di Elettrica Rogeno sono a disposizione di chiunque desideri avere maggiori informazioni su impianti fotovoltaici per aziende e impianti fotovoltaici per privati. Seguiamo i nostri clienti in tutto il loro percorso di transizione verso le energie rinnovabili, supportandoli nell’adempimento di tutti gli obblighi normativi richiesti per l’installazione dell’impianto.
Cristian Malavasi, Mario Corti e Omar Fumagalli saranno lieti di rispondere alle domande e fugare ogni dubbio: per fruire della loro esperienza e preparazione basta contattare Elettrica Rogeno senza alcun impegno.