Nella realizzazione di impianti fotovoltaici per privati e aziende affianchiamo spesso al nostro partner principale SunPower i prodotti di altre realtà di grande valore. E quando si parla di ottimizzatori di potenza, di inverter o di sistemi di monitoraggio per array fotovoltaici non si può non parlare di SolarEdge (www.solaredge.com), un’azienda che nasce in tempi piuttosto recenti (fondata nel 2006), ma che ha saputo conquistare con merito una grande fetta di mercato nel mondo del fotovoltaico, in tempi rapidissimi.
A favore di SolarEdge non parlano solo i numeri (fatturato e sedi dislocate nel mondo), ma anche le prestigiose collaborazioni. Nel 2015 – per fare un esempio concreto – SolarEdge ha collaborato con Tesla Motors per lo sviluppo di una soluzione di accumulo fotovoltaico e di alimentazione di backup per il mercato solare residenziale, basata su batterie domestiche e industriali Powerwall.
Un progetto che ha fruttato, nello stesso 2015, ordini per oltre 800 milioni di dollari. Un’azienda che sa guardare al futuro con intelligenza e che in questo percorso di crescita non ha tralasciato un valore per noi fondamentale: la sostenibilità.
In Elettrica Rogeno prestiamo sempre molta attenzione a questo aspetto il quale, insieme alla professionalità dell’azienda e alla qualità dei prodotti, è per noi elemento fondamentale.
Proprio per questo motivo collaboriamo con piacere e orgoglio con SolarEdge, per i valori di sostenibilità ambientale che camminano di pari passo con lo sviluppo tecnologico.
Tra i brand leader al mondo nelle tecnologie Smart Energy, SolarEdge promette di trasformare aziende e abitazioni in un luogo energetico sostenibile grazie ai propri inverter e la piattaforma di gestione dell’energia. E i nostri progettisti e i tecnici installatori consentono di trasformare tutto questo in realtà.
I nostri esperti Mario Corti, Cristian Malavasi e Omar Fumagalli saranno ben felici di rispondere alle domande di chiunque desideri avere maggiori informazioni sui prodotti SolarEdge utilizzati negli impianti fotovoltaici installati dalla nostra azienda: per fruire della loro esperienza e preparazione basta contattare Elettrica Rogeno senza alcun impegno.
SolarEdge Technologies, Inc. nasce nel 2006, fondata da Guy Sella (primo CEO e presidente), Lior Handelsman (strategia di prodotto e sviluppo aziendale), Yoav Galin, Meir Adest (Core Technologies) e Amir Fishelov (Chief Software Architect).
L’azienda ha iniziato subito un percorso di crescita importante, in virtù anche dei finanziamenti garantiti da società come GE Energy Financial Services, Norwest Venture Partners, Lightspeed Venture Partners, ORR Partners, Genesis Partners, Walden International, Vertex Ventures Israel, JP Asia Capital e Opus Capital Ventures.
I primi prodotti realizzati in serie vengono immessi sul mercato nel 2009 grazie alla collaborazione con il services provider Flextronics International Ltd, e nel 2010 SolarEdge era già in grado di coprire il 70% del mercato degli ottimizzatori di potenza, garantendo una produzione di oltre 250.000 ottimizzatori e 12.000 inverter.
Nuovi impulsi economici arrivano nel 2015, quando SolarEdge lancia un’offerta pubblica per 7 milioni di azioni ordinarie. Cedute al prezzo di diciotto dollari hanno garantito un afflusso di 126 milioni di dollari. Una crescita che consolida – se mai ce ne fosse stato bisogno – la leadership mondiale dell’azienda, oggi una realtà concreta e solida nel panorama del fotovoltaico.
SolarEdge ha sedi in Israele (sede principale), Stati Uniti d’America, Germania e Giappone. Ovviamente ha una sede anche in Italia, a Treviso.
Un’azienda che lavora nel fotovoltaico non può non puntare l’attenzione sulla sostenibilità, sul principio di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ambiente.
SolarEdge non fa eccezione e navigando sul loro sito ci rendiamo subito conto quanto tutto questo non solo sia importante, ma determinante, il vero cuore del progetto. Un core business focalizzato sulla mitigazione dei cambiamenti climatici col fine di rendere l’energia solare più efficiente e accessibile.
Lo sviluppo sostenibile è un pensiero fisso e costante, il perno della pianificazione di ogni progetto SolarEdge.
Un percorso che SolarEdge ha rinnovato recentemente, nel 2020, andando a tracciare le linee guida di una crescita sempre più indirizzata alla sostenibilità. SolarEdge sta lavorando per far sì che l’energia pulita a prezzi accessibili possa essere una realtà concreta, guidando la trasformazione fondamentale del mercato dell’energia affinché diventi decarbonizzato, decentralizzato e digitalizzato.
In SolarEdge puntano anche molto all’affidabilità dei prodotti, arrivando a dare una comprovata garanzia di funzionalità dei propri elementi per ben 25 anni. Funzionalità resa possibile da una complessa combinazione di regole di progettazione e dalla collaborazione con partner tecnologici di alto profilo.
Sono stati svolti test di affidabilità sui componenti singoli e sui prodotti in camere di vita accelerata (burn-in, cicli termici, umidità), test estremi che hanno simulato un ciclo di lavoro di ben 100 anni. Molto oltre quanto si possa davvero chiedere alla vita di un prodotto.
La scelta di un partner commerciale, come la scelta di quali prodotti utilizzare per la propria azienda o per le proprie abitazioni, passa attraverso un’analisi qualitativa e un riscontro di affidabilità. SolarEdge nel corso degli anni ha dimostrato di saper crescere ed evolvere, arrivando a dominare un mercato che vive di innovazione e sostenibilità.
Un’azienda in continuo sviluppo e crescita che investe continuamente su nuove tecnologie, su ricerche che possano domani garantire nuovi sviluppi, maggiori risparmi e una continua attenzione al nostro pianeta. Una sensibilità che è alla base del lavoro, non ne è la conseguenza. Il principio viene prima e si trasforma in un progetto vincente e futuristico.
Un progetto che ha convinto pienamente anche noi di Elettrica Rogeno, sempre molto attenti alla selezione di partner e collaborazioni perché ci piace condividere con voi non solo il risultato di un ottimo lavoro, ma anche un’idea di futuro diversa e migliore. E in SolarEdge abbiamo trovato tutto quello che cerchiamo e che vogliamo proporre ai nostri clienti: serietà, qualità, affidabilità, sensibilità ambientale.
La scelta di utilizzare i prodotti SolarEdge per le abitazioni private risponde a diverse esigenze. Prima di tutto il risparmio (argomento seguito sempre con molto interesse), ma anche la possibilità di gestire un impianto in grado di assicurare potenza ed efficienza.
Ogni modulo (quelli che in gergo vengono chiamati pannelli solari) è collegato a un ottimizzatore di potenza che lo trasforma in un modulo Smart in grado di catturare sempre il massimo dell’energia possibile, anche in situazioni di ombreggiatura o sporcizia. L’abitazione potrà usufruire sempre di un flusso di energia ottimale.
Tra l’altro, con l’applicazione gratuita mySolarEdge si potranno controllare i flussi e monitorare la gestione energetica (produzione e consumo), permettendo un’ottimizzazione mai vista prima.
Di sicuro interesse per le abitazioni private (ma in futuro sempre più anche per le aziende con un parco auto) è l’installazione di un inverter monofase SolarEdge, il primo inverter al mondo dotato di un caricabatterie per veicoli elettrici, in grado di sfruttare direttamente l’energia solare e con la possibilità di gestire in remoto il flusso energetico, in una perfetta combinazione tra energia solare e energia di rete (sfruttando anche le fasce orarie durante le quali la rete è meno intasata).
Scegliere i prodotti SolarEdge significa anche scegliere di ridurre i costi operativi, influenzati fin troppo dall’aumento dei costi dell’elettricità. Costi che possono essere azzerati utilizzando il sole come sorgente di energia.
Energia non solo a basso costo, ma anche pulita. Le soluzioni commerciali di SolarEdge permettono alle aziende di passare a energie rinnovabili non solo redditizie, quindi, ma anche attente all’ambiente.
Scopriamo alcune dell soluzioni più interessanti per i titolari di aziende:
Con SolarEdge potrai ridurre le perdite di potenza derivanti dal disaccoppiamento tra i moduli con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente grazie alla riduzione di gas serra, con un risparmio per l’azienda che arriva quasi al 20%.
Un esempio pratico è la piattaforma per il monitoraggio fotovoltaico la quale permette di monitorare le prestazioni tecniche ed economiche dell’impianto, di visualizzare i livelli di produzione, di consumo e autoconsumo con la possibilità di intervenire e programmare in remoto per qualsiasi eventualità, accessibile da computer, tablet o smartphone. Il tutto per una completa gestione dell’impianto e una massimizzazione delle risorse (tramite l’applicazione Mapper di SolarEdge).