Così come per SunPower, non si può parlare di fotovoltaico senza parlare di Fronius (www.fronius.com), azienda famosa per gli “inverter”, apparecchi che convertono l’energia raccolta dai pannelli solari in energia elettrica usufruibile da impianti di privati/aziende e/o batterie di accumulo. Parliamo di una realtà che conta oltre 5.400 dipendenti in tutto il mondo (dati 2020), con ben 36 filiali operative non solo in Austria (la sede centrale è a Pettenbach, città natale dell’azienda).
Un’azienda che con gli anni ha saputo evolversi e crescere e che nel 1992 ha intrapreso una svolta decisiva nel campo dell’energia solare, con l’obiettivo non secondario di “rivoluzionare la fornitura energetica del nostro pianeta, per raggiungere l’autosufficienza energetica”.
Un progetto ambizioso che ha trovato terreno fertile anche in Italia vista la grande capacità di ricevere energia solare del nostro paese e che oggi si sviluppa sia in ambito privato e residenziale che in contesti lavorativi, per le aziende.
Quello di Fronius è un progetto che in Elettrica Rogeno abbiamo sposato appieno, iniziando anni fa un percorso di collaborazione con l’azienda austriaca. Un cammino che ci rende orgogliosi soprattutto per i valori legati alla sostenibilità ambientale del marchio e trova enorme riscontro nei nostri clienti.
Fronius è infatti da molti anni uno dei nostri principali partner per la realizzazione e l’installazione di impianti fotovoltaici, sia per privati sia per aziende. Elettrica Rogeno ha impiegato inverter e prodotti Fronius per installazioni in Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e in generale in tutto il nord d’Italia.
La qualità dei prodotti, la modernità delle tecnologie, l’assistenza puntuale, il supporto agli installatori e i numerosi corsi di formazione organizzati rendono Fronius una spalla di enorme valore per chiunque operi nel mercato delle energie rinnovabili e degli impianti fotovoltaici come la nostra azienda.
I nostri esperti Mario Corti, Omar Fumagalli e Cristian Malavasi saranno lieti di rispondere alle domande di chiunque desideri avere maggiori informazioni sui prodotti Fronius da noi utilizzati negli impianti fotovoltaici: per fruire della loro esperienza e preparazione basta contattare Elettrica Rogeno senza alcun impegno.
Possiamo riassumere la storia di Fronius in alcune date fondamentali.
L’azienda nasce nel 1945, quando Günter Fronius (venuto a mancare nel 2015) e sua moglie Friedl fondano la Fronius International GmbH a Pettenbach, recuperando l’esperienza accumulata in lavori precedenti da Günter sui sistemi di ricarica delle batterie. Il primo ampiamento di progetto arriva nei primi anni ’60 quando la Fronius inizia a produrre elettronica e torce per saldatura.
L’azienda cresce ed è necessario aprire una nuova sede di produzione. Siamo nel 1972 e l’attività principale si sposta nella città di Thalheim. Gli anni ’80 porteranno a un nuovo cammino di crescita. Günter decide di lasciare la gestione nelle mani dei figli e questi inizieranno un lungo processo di espansione, puntando soprattutto alla crescita internazionale.
Oggi Fronius è presente anche sul mercato americano e in molti paesi europei: Germania, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Danimarca, Grecia, Olanda e Ungheria.
Il 1992 rappresenta un’altra data fondamentale, perché è l’anno in cui inizia il lavoro con il fotovoltaico. Un percorso che oggi rappresenta il vero cuore dell’azienda e che nel 2005 ha portato i primi tecnici Fronius anche i Italia. È il 2008 quando il progetto si concretizza con la nascita di Fronius Italia S.r.l.
Progetto esemplificato alla perfezione dal Direttore Generale, Alberto Pinori: “Penso che le aziende oggi siano come delle barche: vanno guidate con fermezza, con coraggio e supportate da un equipaggio che sposa il progetto più ampio, la visione.”
Ovviamente Fronius ha anche una sede nel nostro Bel Paese, Fronius Italia Srl con sede a Bussolengo (provincia di Verona), e un relativo sito internet ufficiale in lingua italiana: www.fronius.it
Fin dalla nascita di Fronius, nel 1945, l’azienda è sinonimo di innovazione e ricerca. Lo sviluppo non si ferma mai e si cercano sempre strade alternative con la convinzione che si debba sempre guardare al futuro con attenzione al progresso e alla sostenibilità. Idee e un occhio al futuro, alla ricerca di innovazioni che facciano tendenza. È così che sono nate le Business Unit Perfect Welding (rivolte alla creazione dell’arco voltaico perfetto) o le Business Unit Solar Energy e Perfect Charging, in grado di garantire un approvvigionamento energetico affidabile 24 ore su 24.
Progetti che mirano a un perfetto connubio tra tecnologia e qualità, ma anche sostenibilità e la capacità di ridurre i costi di energia, presupposti ideali per progetti di crescita e sviluppo.
Sostenibilità. Lo ripetiamo perché è un argomento importante per l’azienda (e per noi di Rogeno). Da sempre Fronius si impegna per salvaguardare l’ambiente. Un progetto che nasce proprio nel 1945 quando l’idea principale era quella di aumentare la durata delle batterie e che oggi trova lo sviluppo più importante proprio nel fotovoltaico, progetto sposato pienamente da Elettrica Rogeno.
Un’azienda si costruisce su due fattori in qualche modo indissolubili: i prodotti/servizi che offre e i valori. Fin dall’anno della fondazione, che ci fa tornare indietro di oltre 75 anni, i valori di Günter Fronius sono stati chiari e nel tempo non sono cambiati, semmai si sono rafforzati.
Il primo è senz’altro il concetto di Family Company, una tradizione che oggi è alla terza generazione e che progetta il futuro secondo i principi che erano presenti alle origini, sviluppando l’azienda secondo tre linee progettuali: tecnologie di ricarica, tecnologie per la saldatura e soluzioni per l’energia solare.
Di sicura importanza è la presenza capillare su territorio mondiale la quale permette un’assistenza continua ed efficace. Una presenza che si costruisce attorno al progetto principale, la loro Business Unit Solar Energy. Assistenza e presenza, ma anche grande attenzione alla sostenibilità, come già detto, alla qualità dei prodotti e a un uso responsabile delle risorse umane.
Chi sceglie Fronius sceglie anche la loro attenzione all’innovazione, alla capacità di essere sempre con un piede nel futuro. Oltre alla capacità di scegliere con cura i propri partner, perché in Fronius si crede fortemente nelle collaborazioni a lungo termine. Partner solidi e affidabili. Come Elettrica Rogeno, per l’appunto, in grado di garantire (e ricevere da loro) massima professionalità.
Le soluzioni Fronius per le applicazioni domestiche sono molto versatili e si adattano alle esigenze di ogni famiglia. Permettono di avere un pieno controllo sulla gestione energetica e di salvaguardare l’ambiente, grazie alla produzione di energia rinnovabile da utilizzare nelle abitazioni. L’energia solare è in grado di soddisfare le esigenze energetiche basilari: produrre energia elettrica per alimentare gli elettrodomestici e riscaldamento della casa.
Gli SnapINverter Fronius Primo e Symo sono flessibili e affidabili e contribuiscono al perfezionamento dell’autoconsumo, grazie a una serie di funzioni in grado di gestire in modo ottimale il flusso energetico autoprodotto, con la possibilità di integrare con facilità componenti aggiuntivi (anche di altri produttori).
Una soluzione ideale per la vostra casa è data fornita dalla versatilità della gamma Fronius GEN24 Plus. La Multi Flow Technology permette di alimentare i carichi domestici e di caricare la batteria anche in mancanza di fornitura elettrica diretta. Questo assicura un maggiore autoconsumo e una fornitura più duratura in caso di blackout. Una soluzione che non solo garantisce maggiore durata e rendimenti più elevanti, ma anche costi di manutenzione ridotti. Risparmio ed efficienza.
Sono molte le soluzioni per gli impianti di grandi dimensioni adatti a specifiche esigenze aziendali. Con l’installazione di prodotti Fronius le aziende potranno beneficiare di una produzione energetica affidabile ed efficiente nel tempo, con costi ridotti di manutenzione e qualità garantita. Diverse opzioni, per tutte le necessità: impianti fotovoltaici per piccole imprese; soluzioni di mobilità elettrica per l’elettrificazione del parco veicoli; un sistema di backup con energia solare per un’alimentazione elettrica sicura e impianti ibridi per un notevole risparmio sul costo del diesel.
La serie di Fronius SnapINverter permette di contenere i costi e massimizzare la produzione. Ottimizzazione che si può ottenere utilizzando insieme Fronius Symo (per la gestione delle sezioni più complesse) e Fronius Eco (per la maggiore estensione dell’impianto).
Altra soluzione è data dal concept innovativo per grandi impianti rappresentato da Fronius Tauro. Flessibile nella configurazione (permette di progettare impianti centralizzati e decentralizzati) e resistente alle condizioni più estreme, Fronius Tauro è affidabile e compatto ed è disponibile in due versioni: Tauro e Tauro ECO (quest’ultimo permette di ottimizzare il costo complessivo dell’impianto ed è disponibile in tre classi di potenza, fino a 100 kW).
Anche in questo caso particolare attenzione al risparmio, grazie all’opzione AC Daisy Chaining la quale consente di collegare più inverter. Caratteristiche che ne fanno il service concept più efficiente in circolazione.