Certificazione LEED per gli impianti e i pannelli fotovoltaici SunPower

SunPower Maxeon e la certificazione LEED per la sostenibilità ambientale

Abbiamo già dato questa notizia sui nostri canali social (Facebook e Linkedin) ma vista l’importanza dell’argomento che tratta vogliamo segnalarla anche qui nella sezione NEWS del nostro sito.

Nell’agosto dello scorso anno lo stabilimento di produzione delle celle fotovoltaiche SunPower Maxeon a Laguna, nelle Filippine, ha ottenuto la certificazione LEED® Gold ed è diventato il quinto stabilimento del brand con certificazione LEED.

Questo significa che il 100% delle celle fotovoltaiche IBC Maxeon, utilizzate per la realizzazione dei pannelli che da anni Elettrica Rogeno propone e installa ai suoi clienti, provengono da siti produttivi con certificazione LEED Gold.

Ma che cos’è la LEED? E perché è così importante che tutti gli stabilimenti di produzione delle celle SunPower abbiano ottenuto questa certificazione?

Certificazione LEED

La certificazione LEED

LEED è l’acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design (Ruolo di guida nella progettazione energetica e ambientale) ed è un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici.

Creato negli Stati Uniti d’America nel 1998 dallo U.S. Green Building Council (USGBC), da allora ha fornito un insieme di standard di misura per valutare la sostenibilità ambientale delle costruzioni.

Affronta sette importanti aree:
● Sostenibilità del Sito
● Gestione efficiente delle Acque
● Energia e atmosfera
● Materiali e risorse
● Qualità degli ambienti interni
● Innovazione nella Progettazione
● Priorità Regionali

I criteri del LEED sono stati creati per stimolare la trasformazione del mercato dell’edilizia e raggiungere numerosi scopi, tra questi:
● stabilire uno standard comune di misura per definire il concetto di “edificio verde”;
● aumentare la consapevolezza dei benefici ambientali e sociali che generano le “costruzioni verdi”;
● stimolare lo sviluppo di progetti, materiali e metodi costruttivi “green”;
● dare un riconoscimento alle aziende dell’industria della costruzione attente al rispetto dell’ambiente;
● promuovere pratiche di progettazione integrate per l’intero edificio.

Trovi ulteriori informazioni sulla certificazione LEED nella pagina Wikipedia dedicata.

Edifici SunPower certificati LEED

Gli stabilimenti sostenibili SunPower

Per ottenere la certificazione LEED for Building Design and Construction (LEED BD&C, progettazione e costruzione di edifici), un edificio deve dimostrare di avere un impatto minimo su ogni aspetto ambientale ed edilizio.

Nello stabilimento nelle Filippine, il “Fab 4”, SunPower Maxeon è riuscita a:

  • conservare circa il 20% di spazio aperto con vegetazione;
  • compensare con un sistema fotovoltaico oltre il 50% dell’energia utilizzata nell’edificio amministrativo dello stabilimento;
  • rendere accessibile con facilità il sito utilizzando sia i mezzi pubblici sia in bicicletta;
  • ridurre del 50,45% l’uso di acqua per tutti gli impianti idraulici;
  • aumentare l’efficienza dei sistemi energetici dell’edificio (illuminazione, refrigeratori, torri di raffreddamento) con una riduzione del 16,7% del consumo energetico.
  • ridurre la quantità di rifiuti inviati in discarica;
  • implementare le migliori pratiche per prevenire l’inquinamento dell’aria all’interno dell’edificio;
  • innovare attraverso nuove politiche di pulizia con metodi sostenibili e acquisti ecologici (per esempio, mobili con materiale riciclato).

 
Aver ottenuto la certificazione LEED Gold su tutti gli stabilimenti produttivi delle proprie celle fotovoltaiche ha reso molto orgogliosa SunPower, che da sempre si è impegnata nel contrastare il cambiamento climatico e nel salvaguardare l’ambiente con il programma Powering Positive Change™.

Si tratta di un traguardo importante dal significato profondo: tutti i clienti SunPower posso infatti contare sul fatto che i pannelli fotovoltaici che usano sono stati realizzati presso stabilimenti sostenibili di un’azienda con valori vicini alla sostenibilità ambientale.

L’obiettivo del marchio è quello di produrre pannelli fotovoltaici “puliti” così come l’energia che producono e offrire a chi ne faccia uso la possibilità di avere un impatto positivo sul nostro pianeta.

Elettrica Rogeno promuove ed è animata da questi stessi valori e obiettivi, così come siamo sicuri che lo siano molti dei nostri clienti.

Edificio SunPower nelle Filippine certificato LEED

Uno degli edifici SunPower nelle Filippine dotato di certificazione LEED.

Vantaggi LEED dei pannelli fotovoltaici SunPower

A livello mondiale gli edifici e l’edilizia sono responsabili del 39% delle emissioni di anidride carbonica legate all’energia, quindi è fondamentale lavorare affinché sempre più realtà facciano uso, spingano e supportino l’edilizia sostenibile.

Ma i pannelli fotovoltaici per progetti di edilizia sostenibile non sono tutti uguali.

I pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon – i pannelli più efficienti e affidabili disponibili sul mercato – possono anche contribuire all’ottenimento di punti validi per la certificazione LEED e al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.

Grazie all’utilizzo di materiali più sostenibili possono portare 6 punti LEED in più rispetto ai pannelli convenzionali, fino a un totale di 11 punti LEED.

È bene ricordare che i pannelli fotovoltaici SunPower sono stati i primi del settore a offrire ai costruttori sostenibili punti LEED aggiuntivi per i loro progetti grazie alla certificazione Cradle to Cradle Certified™ Bronze: si tratta di uno standard di qualità dei prodotti che ne valuta la progettazione, la produzione, le pratiche di approvvigionamento e la responsabilità sociale e i principi etici delle aziende.

Per ricevere questa certificazione, i pannelli sono valutati secondo rigorosi criteri di pratiche sostenibili basati su: sicurezza dei materiali per la salute, riutilizzo dei materiali, utilizzo di energie rinnovabili, gestione idrica ed equità sociale.

Chi cerca la sostenibilità ambientale trova SunPower

Grazie a tutti i motivi sopra esposti SunPower Maxeon è in grado – con i suoi pannelli a celle fotovoltaiche – di garantire vantaggi in termine di tempo, denaro e affidabilità, sia a privati sia ad aziende.

Per il tuo prossimo progetto di edilizia sostenibile valuta con attenzione se il tuo fornitore è a sua volta un costruttore sostenibile.

Noi di Elettrica Rogeno ti invitiamo a scegliere i prodotti di SunPower, un costruttore sostenibile per costruttori sostenibili. Siamo a tua completa disposizione per ogni domanda, chiarimento e approfondimento. Non esitare a contattarci, anche per ricevere un preventivo.