Centro Sportivo Lambrone di Erba (CO)

Grazie al fotovoltaico “rivoluzione green” al centro sportivo Lambrone

È sempre una bella notizia per noi di Elettrica Rogeno quando un Comune, un ente, una società o in privato riescono a ottenere un finanziamento pubblico per fare del rinnovamento, abbattere i costi e diventare più green.

Ecco perché ci ha fatto enorme piacere sapere che il centro sportivo Lambrone di Erba (CO) – uno dei punti di riferimento per tantissimi atleti (ma non solo) che vivono nelle nostre zone – è riuscito a sfruttare un bando per l’efficientamento energetico della Regione Lombardia per finanziarsi tutta una serie di interventi che ridurranno i suoi consumi energetici fino al 40%.

Tra gli interventi previsti in un prossimo futuro ci sono l’installazione di un impianto fotovoltaico (ovviamente!), di pompe di calore e di sistemi di illuminazione di ultima generazione.

Si tratta di una notizia importante per il territorio, che dimostra come l’impegno verso la sostenibilità ambientale possa essere tradotto in azioni concrete. Grazie alla sinergia tra istituzioni e imprese del settore, infatti, è possibile realizzare progetti di ristrutturazione ed efficientamento energetico che non solo hanno un impatto positivo sull’ambiente, ma rappresentano anche un importante risparmio economico per i cittadini.

L’attenzione verso il fotovoltaico e le altre fonti rinnovabili rappresenta oggi un tema di grande interesse per l’intera società, e progetti come quello del Lambrone costituiscono un importante esempio di come sia possibile guardare al futuro con ottimismo e responsabilità.

Ma andiamo con ordine…
 

Bandi regionali per l’Efficientamento Energetico

 
La nostra regione pubblica regolarmente nuovi bandi di gara – aperti a cittadini, imprese, enti e operatori – dedicati a diversi ambiti, come per esempio “Edilizia”, “Infrastrutture e Mobilità”, “Istruzione, Formazione e Lavoro”, “Ricerca e Innovazione”, “Salute e Benessere”. Tra questi c’è anche “Ambiente ed Energia” con le sue sotto-categorie “Acqua”, “Aree Protette e Biodiversità”, “Rifiuti e Economia Circolare” ed “Efficientamento Energetico”.

Ed è proprio su quest’ultima che nei mesi scorsi il Comune di Erba ha selezionato e si è proposto per un bando di gara legato all’efficientamento degli impianti natatori e del ghiaccio: Milano ha premiato il progetto proposto con un finanziamento da 350.000 euro, utilizzabile per coprire fino all’80% della spesa complessiva.

Una ghiotta occasione sfruttata a dovere: continua a leggere per i dettagli. Clicca invece oltre per visitare la pagina della Regione Lombardia dedicata ai bandi.
 

Centro Sportivo Lambrone di Erba (CO)

 
Il Centro Sportivo Lambrone è attivo da decenni ha visto crescere generazioni di sportivi dell’erbese, posizionato com’è tra le province di Como, di Lecco e di Monza e della Brianza: atletica, calcio, tennis, padel, beachvolley, fitness, nuoto… lo sport qui è di casa. Grazie alle sue piscine (al coperto e allo scoperto) e l’area Wellness è anche apprezzato da chi è alla ricerca di semplice relax e divertimento, tanto d’inverno quanto d’estate.

Da sempre al passo coi tempi, il Lambrone oggi si prepara a un importante passo in avanti, in un contesto in cui l’attenzione sull’efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili è sempre più pressante.

L’amministrazione comunale di Erba ha infatti deciso di investire 250mila euro di acconto sui 350mila euro complessivi stanziati dalla Regione Lombardia per l’efficientamento energetico del centro sportivo locale.

La richiesta di acconto è giunta direttamente dalla Lambro One, consorzio di imprese che ha già ristrutturato e gestisce il centro sportivo (che ricordiamo è già stato oggetto tra il 2012 e il 2015 di un progetto di nuova costruzione e ristrutturazione realizzato da Nessi & Majocchi SpA di Como). Molti interventi sono già stati avviati, in modo da garantire un miglioramento sostanziale dell’efficienza energetica dell’intera struttura.
 

Impianto fotovoltaico sul tetto

 
Gran parte dei 250.000 euro saranno utilizzati per finanziare il potente impianto fotovoltaico che sarò posato sul tetto del centro sportivo. Le fonti – il quotidiano La Provincia di Como (www.laprovinciadicomo.it) – parlano di quasi 500 pannelli fotovoltaici (470, per la precisione) per una potenza totale di picco pari a circa 160 kWp e un prezzo di circa 230.000 euro più IVA.

Ovviamente i costi non riguardano solo i materiali da acquistare ma anche la creazione del progetto, il completamento con successo di tutte le procedure burocratiche, la posa dei pannelli solari.

La società che si occuperà di tutti questi aspetti curerà poi in seguito anche la manutenzione ordinaria annuale dell’impianto, un aspetto essenziale per la sua futura efficienza e produttività.
 

Altri interventi

 
Tra gli altri interventi previsti c’è l’installazione sia di pompe di calore per il riscaldamento delle vasche sia di sistemi di termoregolazione e telecontrollo. Inoltre saranno forniti teli isotermici e rulli per coprire tutte le vasche, con l’obiettivo di abbassare la dispersione del calore e di conseguenza risparmiare denaro per le spese del gas.

Infine verranno sostituiti alcuni corpi illuminanti ormai datati con altri a maggiore efficienza.

Costo complessivo di tutti questi interventi? Ben 568.700 euro.
Come detto la somma di 350.000 euro portata in dote da Regione Lombardia coprirà quattro quindi delle spese, il restante sarà a carico della Lambro One.
 

Tutto bene quel che finirà bene

 
Mancano ancora all’appello 100mila euro dei 350 erogati dal bando, che il Comune di Erba dovrebbe incassare a breve dalla Regione: il Lambrone nel frattempo può comunque procedere con i lavori e saldare le fatture delle aziende incaricate di portare avanti le varie componenti del progetto.

Soddisfazione da parte di Angelo Gnerre, che attraverso la sua società Snef gestisce il centro: «Sono già stati affidati degli incarichi e firmati alcuni ordini di materiali, mentre per altre opere dobbiamo ancora completare i progetti. In ogni caso per la maggior parte degli intervisti previsti l’iter è già in corso.»

L’obiettivo finale, una volta che tutte le misure di efficientamento energetico saranno state implementate, è quello di arrivare a una riduzione dei consumi nell’ordine del 30-40%.

Facciamo un grosso in bocca al lupo a tutte le parti coinvolte!

Anche tu vorresti installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione, negozio o azienda? Contattarci via telefono o email per avere tutte le informazioni necessarie.