Il nuovo pannello fotovoltaico SunPower Maxeon 5 AC: potente, affidabile e duraturo

Il nuovo pannello fotovoltaico SunPower Maxeon 5 AC: potente, affidabile e duraturo

Elettrica Rogeno è felice di poter comunicare a tutti i suoi clienti (e a chiunque sia interessato a utilizzare impianti fotovoltaici) l’arrivo anche in Italia del nuovissimo pannello SunPower Maxeon 5 AC.

Si tratta di un pannello fotovoltaico di ultimissima generazione, che permette di massimizzare il risparmio e ridurre al minimo gli inconvenienti. È stato progettato da SunPower per l’uso domestico e si presenta al pubblico come “il più potente in Europa” (in base all’analisi delle schede tecniche pubblicate sui siti web dei 20 principali produttori di formati a 66 celle secondo IHS, dati aggiornati a gennaio 2020).

Nel Maxeon 5 AC convivono due tecnologie che lavorano insieme per generare una quantità tale di energia che – secondo una simulazione del software PVsyst su un arco di 25 anni – è fino al 50% in più rispetto a quella generata da pannelli convenzionali.

È, semplicemente, il più avanzato pannello solare per il tuo tetto.

Scopriamolo insieme…

Il nuovo pannello fotovoltaico SunPower Maxeon 5 AC

Il nuovo pannello fotovoltaico SunPower Maxeon 5 AC

Cosa rende il nuovo pannello fotovoltaico SunPower Maxeon 5 AC così speciale e innovativo? La presenza di due tra le migliori tecnologie sul mercato in un unico prodotto.

Alla tecnologia proprietaria di Maxeon Solar Technologies si è aggiunta quella altrettanto apprezzata firmata da Enphase.

Le qualità di Maxeon sono ben note ai clienti di Elettrica Rogeno: si tratta della numero uno al mondo per durabilità (vita utile di 40 anni), è dotata di una affidabilità molto elevata (il tasso di reso dei pannelli è del 0,005%), e i suoi prodotti sono coperti da una garanzia tra le migliori al mondo (25 anni di copertura su prodotto, potenza e assistenza).

Enphase è invece tra i nomi di spicco quando si parla di inverter, e per la precisione di “microinverter”.

Che cos’è un microinverter? Si tratta di un piccolo dispositivo elettronico posizionato sul retro del pannello fotovoltaico con un compito ben preciso: convertire la corrente continua (DC) prodotta dal pannello in elettricità a corrente alternata (AC), da utilizzare nell’abitazione o da immettere nella rete elettrica.

Sulla carta non è molto diverso da un normale inverter, quello che li caratterizza è la loro quantità in un singolo impianto: c’è un unico inverter in un impianto con pannelli convenzionali, mentre invece in un impianto con pannelli Maxeon 5 AC c’è un microinverter per ogni pannello solare utilizzato.

Uno Enphase per l’esattezza, un marchio famoso per i suoi micoinverter sottoposti a lunghi e rigorosi test, senza alcun componente mobile o ventola e con oltre 25 milioni di unità distribuite al mondo (il tasso di reso è dello 0,05%).

La combinazione di queste due apprezzate tecnologie porta sui nostri tetti di casa il pannello fotovoltaico per uso domestico più potente in Europa.

SunPower ed Enphase marchi leader di mercato

Maxeon 5 AC: sfrutta al meglio ogni istante di luce

Il nuovo pannello SunPower Maxeon 5 AC consente di progettare e installare impianti che sfruttano al meglio ogni istante di luce e sono più efficienti e più affidabili.

Cosa significa? E come ci riesce?

Maxeon 5 AC: maggiore efficienza

In impianti fotovoltaici realizzati con tecnologia convenzionale (con inverter di stringa) le prestazioni dell’intero sistema dipendono da quelle del pannello più debole. Se su singolo pannello c’è ombra o sporco o detriti (come le foglie secche) l’impianto intero ha un rendimento inferiore.

Questo è un fatto noto che non smettiamo mai di sottolineare quando proviamo a far capire ai nostri clienti che la pulizia e la manutenzione programmata degli impianti fotovoltaici è fondamentale, peroprio perché basta avere un solo pannello meno performante per danneggiare le performance dell’intera installazione.

Negli impianti realizzati con pannelli Maxeon 5 AC le cose sono completamente diverse. Ogni pannello di questo tipo – grazie alla presenza del microinverter Enphase – opera infatti in modo indipendente, e ciò rende il sistema più affidabile e il tetto più produttivo. L’ombra e lo sporco su un singolo pannello penalizzeranno solo quello, il resto dell’installazione funzionerà a pieno regime.

Nell’illustrazione sottostante è possible vedere come nel sistema con inverter di stringa a sinistra l’energia generata è pari al 50% (come quella del pannello con le minori prestazioni) mentre nel sistema con Modulo Maxeon 5 AC a destra l’energia generata è del 84% (la media di tutti i pannelli)

Questo ha in enorme impatto anche sull’affidabilità dell’impianto, che raggiunge livelli molto elevati.

Maxeon 5 AC: maggiore efficienza

Maxeon 5 AC: maggiore affidabilità

In un impianto convenzionale dotato di inverter di stringa, la produzione di energia di un intero gruppo di pannelli fotovoltaici dipende dal controllo di un solo e unico inverter.

Si tratta di un design a “singolo punto di guasto”: in caso di un guasto o malfunzionamento dell’inverter di stringa l’energia generata dall’intero impianto è dello 0%

Negli impianti realizzati con pannelli Maxeon 5 AC ogni pannello ha un proprio microinverter Enphase: il design non è a “singolo punto di guasto”. Il rischio di malfunzionamenti è distribuito su ogni singolo pannello (coperto da una garanzia di 25 anni) e in caso di guasto SOLO il pannello con problemi non riuscirà a generare energia.

Nell’illustrazione sottostante è possible vedere come nel sistema con inverter di stringa a sinistra l’energia generata sia pari allo 0%, mentre nel sistema con Modulo Maxeon 5 AC a destra l’energia generata è del 80%.

Maxeon 5 AC: maggiore affidabilità

Monitoraggio dei pannelli sempre sincronizzato

Che senso avrebbe possedere la tecnologia solare più avanzata di tutta Europa sui nostri tetti se non la si può controllare e gestire comodamente e in tempo reale?

Grazie all’App Enphase Enlighten™ – disponibile al download gratuito sia su App Store di (Apple iOS) sia su Google Play (Android) – possiamo sempre essere sincronizzati e aggiornati sul funzionamento e sull’efficienza del nostro impianto solare SunPower Maxeon 5 AC.

Il monitoraggio costante delle prestazioni del sistema avviene a livello di ogni singolo pannello, con un aggiornamento costante ogni 5 minuti: è possibile controllare i dati energetici e ambientali su qualsiasi dispositivo connesso e i più fieri di noi possono addirittura condividerli sui social media (Facebook e Twitter).

E grazie all’aggiornamento automatico del software di monitoraggio siamo sempre al corrente di tutti gli aggiornamenti tariffari e degli upgrade del sistema. Ce n’è abbastanza per eliminare ogni preoccupazione.

Monitoraggio impianto fotovoltaico SunPower Maxeon 5 AC

Maxeon 5 AC: meno pannelli, più spazio e potenza

Produzione di energia fino al 50% in più in 25 anni rispetto agli impianti fotovoltaici tradizionali, una resa superiore in condizioni reali, una garanzia ai più alti livelli europei e un’affidabilità al top del mercato… cos’altro consente di fare il nuovo pannello Maxeon 5 AC?

Con le sue 66 celle monocristalline Maxeon Generation 5 ogni modulo di questo tipo è in grado di erogare una potenza di 415 Watt, con una efficienza del 22,2% (la migliore sul mercato italiano): una così alta potenza per singolo pannello significa avere la possibilità di installare sui nostri tetti un impianto dal design più compatto e dalle dimensioni contenute. Ciò lascia libero più spazio per future espansioni del sistema nel caso di un fabbisogno di energia maggiore dovuto all’acquisto di un’auto elettrica da ricaricare o all’uso contemporaneo di più elettrodomestici.

Senza contare che, con i microinverter nascosti al di sotto di ciascun pannello, l’aspetto dell’impianto sarà ancora più elegante e futuristico, e non ci sarà più bisogno di avere ingombranti inverter di stringa appesi al muro.

Conclusioni

In ambito domestico l’asticella si è alzata ulteriormente grazie al Maxeon 5 AC, ed è con vero piacere che noi di Elettrica Rogeno consigliamo questo prodotto ai nostri clienti o aspiranti tali.

Si tratta di un investimento da fare in totale tranquillità, grazie alla comprovata qualità sia dei pannelli SunPower Maxeon sia dei microinverter Enphase: si tratta di tecnologie affidabili (in base a risultati reali sul campo!), progettate per condizioni climatiche estreme, testate oltre gli standard del settore.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di preventivo non esitate a contattarci (senza alcun impegno da parte vostra).