SolareB2B: disponibile il numero di luglio/agosto 2021 della rivista

SolareB2B: disponibile il numero di luglio/agosto 2021 della rivista

Nell’attesa del numero di settembre, che dovrebbe essere pubblicato nel giro di pochi giorni, segnaliamo ai lettori del nostro sito il numero di luglio/agosto 2021 di SolareB2B, la rivista dei professionisti dell’energia solare edita da Editoriale Farlastrada di Giussano (MB).

Il magazine, gratuito sia nella versione cartacea sia nella versione digitale scaricabile online dal sito web ufficiale, è dedicato al mondo dell’efficienza e del risparmio energetico e si pone come punto di riferimento per le realtà operanti in ambito fotovoltaico come noi di Elettrica Rogeno, ma non solo: è un’ottima fonte di informazioni anche per aziende e privati alla ricerca di approfondimenti su questo mercato e sui business correlati.

Al suo interno è possibile infatti leggere interessanti articoli su temi attuali e rilevanti tanto per gli operatori dell’energie rinnovabili quanto per i loro clienti e potenziali tali.

Sommario del numero di luglio/agosto 2021 della rivista SolareB2B

Nel numero che vi presentiamo oggi, che vede in copertina l’amministratore delegato di E.ON Italia Frank Mayer, l’editoriale di Davide Bartesaghi è focalizzato sulla pressione negativa che diversi problemi legati alle materie prime (scarsa disponibilità, rincaro dei prezzi, rallentamenti delle forniture dalla Cina) stanno facendo sentire sul mercato del solare, situazione poi ulteriormente approfondita in un articolo interno.

Per il Direttore di Solare B2B il 2021 non sarà l’anno della grande accelerazione del Fotovoltaico che tutti ci aspettavamo e che probabilmente dovremo rimandare al 2022 le installazioni di quei numerosi grandi impianti la cui realizzazione è stata rinviata a causa del notevole e imprevisto aumento dei prezzi.

Bartesaghi parla di “un mercato diviso in due grandi filoni”: uno positivo legato alle installazioni di impianti fotovoltaici su tetto, soprattutto se residenziale (dove l’incremento dei listini ha una piccolissima incidenza), uno negativo legato ai parchi fotovoltaici di taglia utility scale che dipendono da fattori strettamente economici.

La copertina del numero di luglio/agosto 2021 della rivista SolareB2B

La copertina del numero di luglio/agosto 2021 della rivista SolareB2B.

Privati e PMI possono quindi tirare un sospiro di sollievo: sono previste ricadute sui grandi impianti utility scale, ma non su residenziale e piccolo commerciale.

Altri argomenti di attualità trattati:

  • Smaltimento RAEE: un’opportunità con molte incognite;
  • Revamping, spunti di criticità da una diversa angolazione;
  • DL Semplificazioni: Ecco come cambia lo sviluppo dei progetti;
  • PNRR: via libera dalla Commissione europea;
  • Storage: nel 2020 installati 13.198 sistemi in Italia (+22%);
  • Formazione: l’incertezza premia l’online;
  • Retribuzione: analisi di cinque profili professionali.

All’interno del magazine è possibile leggere anche presentazioni e articoli dedicati ai più recenti prodotti dei marchi più noti e autorevoli del mercato italiano dell’energia e del riscaldamento/climatizzazione: SMA, Fronius, Viessmann, SunPower, Ingeteam, Storelio, Leonardo, Longi, Growatt, Chint, SAJ, Solarmax, Fimer, FuturaSun, Bisol, Senec, Siel, JA Solar, Huawei, EXE Solar, LG Solar, Higeco More, Powertronic, Sheen+ e tanti altri…

Due articoli nel numero di luglio/agosto 2021 della rivista SolareB2B

Per scaricare la tua copia digitale gratuita del numero di luglio/agosto 2021 di SolareB2B (nel comodo formato PDF) clicca QUESTO LINK.

E buona lettura a tutti!