Tesla: batterie di accumulo e ricarica per impianti fotovoltaici

Ci sono brand così famosi e importanti che sembrerebbe superfluo pure stare lì a parlarne, a farne una presentazione. E così, quando si nomina Tesla (www.tesla.com), l’idea è quella di conoscere già il mercato di riferimento, azienda famosa tanto quanto uno dei suoi leader: Elon Musk.
 

Ma non è un caso se ne parliamo proprio noi, sulle nostre pagine, perché in effetti andando ad approfondire l’argomento e allontanandoci per un momento dall’aspetto più commerciale (nel senso più vicino alla quotidianità, quello legato al mercato dell’automobile) Tesla è una delle aziende più importanti al mondo anche e soprattutto nel settore del fotovoltaico e per la produzione di sistemi di stoccaggio di energia.
 

Impegno che – come sottolineato spesso dal CEO Elon Musk ­– si proietta anche sul mercato dell’auto con l’intenzione di produrre auto elettriche accessibili a tutti con un occhio di riguardo quindi verso le fonti rinnovabili e non inquinanti.
 

E come abbiamo già avuto modo di dimostrare, in Elettrica Rogeno selezioniamo con attenzione i nostri partner, perché vogliamo proporre sempre l’eccellenza. Poter collaborare con la Tesla nella realizzazione di impianti fotovoltaici per privati e aziende è un motivo di vanto per chi, come noi, da sempre si fa promotore di professionalità e qualità dei prodotti.
 

Il meglio, per il meglio.
 

Batteria di accumulo Tesla Powerwall installata in una casa privata
 

La storia di Tesla, dal 2003

 
La storia della Tesla Inc. (nata Tesla Motors) è piuttosto recente, se paragonata al grande successo internazionale raggiunto. La società nasce infatti nel 2003 e ad oggi non ha ancora compiuto 20 anni.
 

L’idea dei primi due fondatori (Martin Eberhard e Marc Tarpenning, ai quali si unirà poco dopo Elon Musk come azionario di maggioranza) nasce quando la General Motors decide di ritirare dal mercato le sue auto elettriche. Nasce così la Roadster, la prima auto Tesla, assemblata in California su elementi della Lotus Elise. È completamente elettrica (la prima auto a utilizzare batterie con celle agli ioni di litio) e ha un’autonomia di circa 340 chilometri.
 

Un successo che nei quattro anni successivi porterà alla vendita di oltre 2500 esemplari, decretando la nascita di una nuova realtà.
 

Nel 2014 l’idea di abbassare il costo delle batterie delle proprie auto, con la realizzazione di un nuovo impianto di produzione nello stato del Nevada. Il nuovo stabilimento nasce per produrre le batterie (e i motori) per le auto elettriche e in questo contesto inizia a definirsi la linea dedicata ai sistemi di accumulo di energia da fonti rinnovabili.
 

È da questo spunto che nasce anche Powerwall.
 


 

Nel 2016, a poco più di dieci anni dalla presentazione del primo modello di auto elettrica, esce la berlina Model 3. Ormai non ci si poteva più nascondere: in una sola settimana vennero ordinati oltre 300.000 esemplari in tutto il mondo.
 

E pochi mesi dopo, il primo di agosto, con un investimento di quasi tre milioni di dollari, Tesla acquista la società SolarCity, specializzata in moduli fotovoltaici.
 

Il resto è storia, con le ultime “avventure” nel mondo dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di automobili non solo elettriche e a impatto zero, ma anche in grado di sostituire il guidatore.
 

Tesla è nel futuro. E noi di Elettrica Rogeno siamo in viaggio con lei.
 

Batteria di accumulo per impianti fotovoltaici Tesla Powerwall installata in una casa
 

Powerwall: Sicurezza e Indipendenza a nome Tesla

 
La collaborazione di Elettrica Rogeno con Tesla si concretizza attorno a uno dei loro prodotti più innovativi in campo di recupero di energia, tramite Powerwall.
 

Cos’è Powerwall e in che modo possiamo sfruttarne le enormi potenzialità?
 

Powerwall è una batteria in grado di accumulare energia, ma non solo. Rileva i blackout e diventa in modo del tutto automatico la fonte energetica dell’abitazione in caso di interruzione della fornitura della rete elettrica.
 

Powerwall – in modo differente rispetto ai generatori – mantiene il sistema energetico perfettamente funzionante senza l’uso di carburante e in modo del tutto silenzioso. Collegato all’impianto fotovoltaico dell’abitazione, grazie all’energia solare Powerwall può alimentare gli elettrodomestici di casa per giorni interi, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica.
 

Quando non c’è il sole Powerwall sfrutta l’accumulo pregresso di energia per garantire sempre un funzionamento ottimale. Non solo innovazione, ma la capacità di unire in un solo congegno il meglio della tecnologia a impatto zero per la salvaguardia del nostro pianeta.
 

Powerwall si presenta con un design minimalista ed elegante che si adatta a ogni tipologia di abitazione e che si può gestire facilmente con l’app Tesla. È possibile monitorare la produzione e i consumi di energia dell’abitazione in tempo reale oppure si possono impostare le preferenze per ottimizzare il consumo e rendere il tutto il più possibile indipendente, garantendo allo stesso tempo la protezione contro i blackout e la possibilità di un concreto e continuo risparmio.
 

Casa illuminata da Tesla Powerwall durante un blackout causa temporale

Un temporale interrompe la fornitura di luce? Tesla Powerwall alimenta tutta la casa con l’energia accumulata.


 

Perché scegliere Tesla? Solar Roof e Megapack

 
Perché Tesla è innovazione, sguardo al futuro, sostenibilità. E i servizi che offre sono in grado di coprire una vasta gamma di necessità, soprattutto nell’ambito energetico di nostro interesse. In modo sintetico li riassumiamo anche qui. Abbiamo già detto di Powerwall, ma è importante conoscere tutte le potenzialità che offre il “pacchetto” completo.
 

Solar Roof è un impianto fotovoltaico completamente integrato, in grado di trasformare la casa e renderla completamente autonoma. Non solo, per la prima volta siamo di fronte a un impianto dall’alto design, in grado di garantire – insieme alla fornitura di energia – anche un impatto visivo di altissimo livello.
 

Il tetto non solo sarà efficiente, ma anche bello. L’investimento iniziale è nelle mani di Solar Roof, perché è l’unico tetto in grado di alimentare l’abitazione e di dare un reale e concreto risparmio sulla bolletta elettrica.
 

Un investimento che non ha quasi una scadenza, perché le tegole Solar Roof sono progettate per durare nel tempo, addirittura tre volte più a lungo rispetto alle tegole tradizionali. L’investimento avrà un vero valore per decenni. E c’è la possibilità di monitorare il tutto sempre tramite le app fornite da Tesla. In combinazione con Powerwall l’energia non sarà più un problema, in nessun momento. Anche a distanza sarà sempre tutto sotto controllo.
 

Con Tesla ci sono anche soluzioni per le attività commerciali. Megapack è in grado di accumulare energia pulita da utilizzare in qualsiasi momento.
 

Inoltre, si può personalizzare il sistema all-in-one in base alla struttura e alle esigenze specifiche (con o senza pannelli fotovoltaici) e in questo modo si potrà ridurre il costo dell’energia sin dal momento dell’installazione.
 

Il concetto è sempre lo stesso: risparmio energetico e sostenibilità. Il software permette in modo concreto di gestire una serie di parametri fondamentali come il livellamento di picchi di carico, la gestione dei carichi e la gestione della domanda (per generare guadagno in risposta ai segnali delle utenze), autoconsumo di energia solare.
 


 

Tesla e auto elettriche per mobilità sostenibile

 
Tornando un passo indietro, ovviamente non è meno importante il lavoro che Tesla svolge nel campo delle vetture, soprattutto in relazione all’impatto ambientale, grazie a sistemi energetici sostenibili.
 

Un aspetto che può facilmente essere di sicuro interesse per chiunque abbia necessità di auto aziendali.
 

I vantaggi sono molteplici: in primis un costo di gestione ridotto e assenza di emissioni, non solo quindi un vantaggio per il titolare, ma anche per l’ambiente. Inoltre, c’è la possibilità di sfruttare gli incentivi statali e locali per i veicoli elettrici, un aiuto che permette di abbattere i costi iniziali e partire senza pesi eccessivi.
 

Una gamma di altissimo livello che unisce il piacere di guidare macchine performanti ed eleganti al vantaggio derivante dal sistema completamente elettrico: 100% zero emissioni, possibilità di ricarica rapida e agevole, autonomia di guida incredibile (oltre 600 km).
 


 

Tesla in Italia, nel mondo e con Elettrica Rogeno

 
Trovare uno store Tesla è ogni giorno più facile, grazie alla presenza capillare sul territorio (presente praticamente in ogni angolo del mondo). Anche in Italia sono numerosi ormai i centri Tesla, da nord a sud.
 

A questo link trovate tutti gli store Tesla.
 

Ovviamente per ogni informazione potete rivolgervi anche agli esperti di Elettrica Rogeno: Mario Corti, Omar Fumagalli e Cristian Malavasi risponderanno a domande. dubbi e curiosità legate ai sistemi di accumulo e batterie Tesla da noi utilizzati negli impianti fotovoltaici per privati e aziende. Contattateci senza alcun impegno.
 

   Contattaci per richiedere subito un preventivo