Abbiamo sviluppato una serie di servizi per offrire un’assistenza completa ai nostri clienti, sia per impianti da noi realizzati che per quelli realizzati da altri. Tra questi, la piena disponibilità 365 giorni l’anno. La presenza fissa in azienda di personale dell’ufficio tecnico consente una prima assistenza telefonica, durante la quale spesso si riesce a risolvere il problema o, comunque, a individuare l’intervento necessario in modo da predisporre l’uscita del tecnico più adatto.
In alcuni settori, quali il fotovoltaico, si può garantire un’assistenza continuativa da remoto; in questi casi, la nostra azienda vigila costantemente sugli impianti da noi gestiti in modo da garantire il loro perfetto funzionamento. La gestione da remoto degli impianti fotovoltaici consente l’analisi in tempo reale del funzionamento e della producibilità dell’impianto fotovoltaico.
Possono essere stipulati contratti ad hoc col cliente per garantire interventi di reperibilità, concordando la tempistica di intervento anche in orari notturni o festivi in funzione delle necessità.
Offriamo assistenza normativa sugli impianti tecnologici. In particolar modo, per il fotovoltaico diamo assistenza fiscale per registro UTF e gestiamo le modifiche principali al contratto in essere con il GSE (cambio di titolarità, modifiche dati principali cliente, variazione dati bancari, mail). Negli anni, abbiamo sviluppato corsi ad hoc per i nostri clienti direttamente in azienda, presso la nostra sede o presso strutture dedicate per corsi in cui prevediamo elevata affluenza.
Uno tra i servizi più apprezzati nel fotovoltaico riguarda l’analisi di produzione e pagamenti GSE: Il pagamento degli incentivi, basato sulle letture fornite al GSE dal distributore dell’energia elettrica (generalmente Enel Distribuzione), può essere soggetto ad errori dovuti ad un non corretto invio delle letture da parte del distributore.
È per questo che abbiamo pensato ad una forma di verifica del funzionamento dell’impianto e della corretta quantificazione degli incentivi e dello scambio sul posto come livello minimo di manutenzione dell’impianto fotovoltaico.
Tramite la consultazione dei dati di ogni impianto disponibili al GSE, di quelli disponibili sul sito del distributore, tramite il confronto con il nostro database di dati mensili di produzione e una auto-lettura dei contatori, possiamo verificare:
- La corretta trasmissione dei dati tra distributore e GSE;
- Il corretto funzionamento dell’impianto su base mensile, partendo da dati reali che tengono conto delle condizioni climatiche del mese;
- La presenza e il peso di ombreggiamenti, che possono ridurre la produzione dell’impianto (per es. piante d’alto fusto cresciute troppo);
- Lo stato di pulizia dell’impianto, che ne riduce la produzione;
- Il corretto calcolo e il corretto pagamento degli incentivi in conto energia da parte del GSE;
- Il corretto calcolo e il corretto pagamento dei contributi di Scambio sul Posto da parte del GSE;
- La valutazione della percentuale di energia auto consumata e sue possibilità di incremento.
Tutto questo per confermare il buon funzionamento dell’impianto o segnalare la necessità di chiarimento al GSE.