GECO EXPO 2022: fiera economia circolare ed energie rinnovabili

GECO EXPO 2022: Economia Circolare ed Energie Rinnovabili

Il mondo della Sostenibilità – che coinvolge ovviamente in modo diretto anche chi, come Elettrica Rogeno, si occupa di energia solare – sta procedendo a passi spediti verso un futuro sempre più integrato. Negli ultimi anni le iniziative per la salvaguardia del nostro pianeta sono incrementate e non solo per sfruttare l’enorme interesse economico che si cela dietro questo mondo, ma anche per una più spiccata sensibilità globale, sempre più diffusa.

GECO EXPO 2022, la fiera virtuale italiana dedicata interamente alla sostenibilità, si parlerà ovviamente soprattutto di questo, di come ci si possa muovere verso un domani più green.

Numerose le aree tematiche, che spazieranno dall’Economia Circolare all’Ecofood. Si parlerà di Energie Rinnovabili e di Mobilità Sostenibile, ma anche di argomenti apparentemente più “leggeri” (ma fondamentali) come il Turismo Sostenibile e il Turismo MICE (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions).

La fiera GECO EXPO si svolgerà dal primo al 4 marzo 2022, un luogo di incontro virtuale che ha però la capacità di coinvolgerci tutti in modo assoluto. Se vi interessano eventi legati a questi temi non scordate di leggere il nostro articolo dedicato alle fiere italiane del fotovoltaico e delle energie rinnovabili.

Schermate delle aree virtuali della fiera GECO EXPO

GECO EXPO 2022: una fiera virtuale da visitare con l’Avatar

Ma come funziona una fiera come GECO EXPO? Ci troviamo di fronte a una grandissima area espositiva completamente virtuale nella quale il visitatore potrà muoversi tra gli “stand” delle aziende che hanno aderito al progetto. Stand nei quali verranno presentate idee e progetti, e ovviamente tutte le nuove tendenze del settore, un ambito in continua evoluzione.

Il tema principale è legato alla sostenibilità, con uno spazio anche al settore a noi caro dell’energia solare e del fotovoltaico.

Il visitatore potrà partecipare all’evento grazie al proprio Avatar, usufruendo della tecnologia messa a disposizione dalla piattaforma Hypersmarter, in grado di riprodurre ambientazioni ricche di dettagli, per un’esperienza a 360° completamente interattiva.

GECO EXPO è una fiera a tutti gli effetti e quindi non mancherà un ampio spazio dedicato all’informazione. Parteciperanno esperti del settore della sostenibilità pronti a spiegare le nuove tendenze, a indirizzarci verso i nuovi orizzonti di un settore in pieno sviluppo, un settore nel quale non mancano mai le novità.

Numerosi saranno gli incontri tecnici, pitch esplicativi sul futuro che ci attende, verranno presentate startup di sicuro interesse, potremo assistere a conferenze e dibattiti. Un’esperienza viva a tutto tondo.

Un evento sulla sostenibilità per la prima volta senza barriere, grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione che in questi due anni di ristrettezze ha fatto progressi incredibili.

GECO EXPO non parlerà solo di futuro. È già, il futuro.

Schermate delle aree virtuali della fiera GECO EXPO

Chi parteciperà a GECO EXPO?

Per la prima volta parliamo davvero di una fiera aperta a tutti. Senza i limiti della distanza, dell’accessibilità, del tempo. Questa nuova realtà virtuale non esclude davvero nessuno, un’esperienza che, anche quando torneremo a vivere al 100% senza le limitazioni del momento, non verrà abbandonata del tutto, ma ci porterà verso eventi ibridi, un po’ come quei sistemi di alimentazione che le aziende legate al mondo del fotovoltaico sviluppano da anni.

“Ibrido” è la parola del domani.

A GECO EXPO parteciperanno aziende private, ma non mancheranno rappresentanti degli enti governativi, oltre alla immancabile presenza di illustri referenziati, anche e soprattutto nel campo delle energie rinnovabili e del fotovoltaico.

A chiudere il cerchio, la presenza di influencer e blogger, per garantire una comunicazione davvero universale. Oggi la comunicazione passa anche da questi canali.

A GECO EXPO si parla di Energie Rinnovabili

I grandi cambiamenti climatici degli ultimi decenni sono al centro di una delle più grandi sfide che l’uomo abbia mai dovuto affrontare. Ed è grazie ai nuovi sistemi di sfruttamento delle energie – incentrati sul risparmio e l’efficienza – che possiamo sperare di muoverci verso un futuro in grado di rispettare maggiormente il nostro pianeta, un modo di vivere SOSTENIBILE.

Ma il grande pubblico è veramente informato su quanto si sta facendo in questo ambito? Uno degli scopi della fiera è proprio quello di approfondire questa area tematica legata “all’utilizzo di risorse ed energie rinnovabili impiegate da aziende e startup con l’intento di farle conoscere anche a chi non è prettamente del settore.

Alla fiera non mancheranno gli esperti del settore, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, soprattutto esperti di tecnologie legate dal progresso delle infrastrutture e che possono illustrare i nuovi metodi industriali utilizzati per rallentare gli effetti del drammatico cambiamento climatico.

I visitatori potranno entrare in contatto con società di software, energy manager, esperti gestione energia, aziende di produzione energetica, architetti, stakeholders istituzionali. Nutrita e di sicuro interesse la presenza di start-up anche di spessore internazionale.

Il futuro del pianeta passa inevitabilmente attraverso il passaggio a un sistema di produzione energetica basato sulle energie rinnovabili.

Schermate delle aree virtuali della fiera GECO EXPO

GECO EXPO con uno sguardo anche all’Economia Circolare

L’anno che si è appena concluso è stato un anno determinante per quanto riguarda l’Economia Circolare. Non solo in Italia, ma in tutta la comunità europea si è andata sviluppando un’attenzione sempre maggiore verso l’enormità di rifiuti che produciamo, sia a causa dell’aumento della popolazione che per sistemi di produzione obsoleti. Il 2022 vivrà all’insegna di questo interesse e saranno molti gli aspetti della rinnovabilità sotto i riflettori di GECO.

Sono tre le parole chiave di questo movimento (terminologia in prestito, come spesso accade, dall’inglese): Reduce, Reuse, Recycling.

Reduce

Il primo obiettivo è legato alla necessità di ridurre i consumi di materia prima. Abbassare senz’altro i costi, realizzare prodotti in grado di durare nel tempo e che facilitino la manutenzione ordinaria.

Reuse

Ovviamente si cercherà di riutilizzare gli elementi prodotti, così da aumentarne il ciclo di vita.

Recycling

Infine, ma non meno importante, il riciclaggio delle materie.

L’Economia Circolare viene definita in sostanza come la quarta rivoluzione industriale e i suoi principi – atti a definire una nuova economia rigenerativa – possono essere riassunti in cinque punti:

  • prodotto come servizio (PaaS);
  • materiali sostenibili e innovativi;
  • condivisione della proprietà (sharing economy);
  • rigenerazione del prodotto;
  • maggiore durata della vita di un prodotto.

 
Ovviamente, tutti questi argomenti saranno sviluppati durante i quattro giorni della fiera GECO EXPO con un’area dedicata esclusivamente all’Economia Circolare.

Dopotutto, come è noto a chi si muove già da un po’ in questo ambito, l’Economia Circolare è applicabile a ogni settore produttivo. E di sicuro interesse anche per chi come Elettrica Rogeno ogni giorno lavora seguendo questi principi.

Partecipare a GECO EXPO 2022 e il programma

Partecipare alla fiera virtuale GECO EXPO è semplice e possono farlo tutti. Sul sito ufficiale (www.gecoexpo.com) trovate tutte le informazioni.

La partecipazione alla fiera è gratuita. È sufficiente una registrazione del proprio profilo sul portale ufficiale.

I primi due giorni di fiera l’ingresso sarà riservato ai buyer di settore per incontri B2B (anche in questo caso è richiesta una registrazione che dovrà essere approvata dalla direzione). Geco Expo aprirà anche ai visitatori nei due giorni successivi.

E se vi viene voglia di approfondire alcune delle tematiche legate agli impianti fotovoltaici e alle energie rinnovabili di cui sentirete parlare all’evento potete chiedere ai nostri esperti Omar Fumagalli, Mario Corti e Cristian Malavasi: basta contattarli via telefono o email e saranno felici di potervi aiutare.