Impianto fotovoltaico con pannelli Sunpower sul tetto del centro sportivo di Molteno

Molteno: impianto fotovoltaico al centro sportivo comunale

Sempre più enti pubblici si stanno convertendo al rinnovabile per quanto riguarda la propria fornitura di energia. E sempre più enti pubblici hanno scelto noi di Elettrica Rogeno per l’installazione dei propri pannelli solari.

È il caso del Comune di Molteno, che ha deciso di affidare alla nostra azienda a fine 2019 l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20.00 kwp sul tetto degli spogliatoi del suo centro sportivo.

L’amministrazione comunale aveva ottenuto – grazie al Decreto Crescita (decreto legge 30 aprile 2019, numero 34, articolo 30, comma 1) – un contributo statale da 50.000 euro da spendere nella realizzazione di un progetto nell’ambito dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile e ha scelto di investire nell’installazione di pannelli fotovoltaici al centro sportivo per generare energia da sfruttare al palazzo municipale.

Questo impianto fotovoltaico infatti – grazie al servizio “scambio sul posto altrove” ideato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) – produce energia di cui può beneficiare il Municipio ogni giorno.

Elettrica Rogeno è stata quindi partner di questo progetto e ha lavorato a fianco di Guido Anghileri (vice sindaco di Molteno e assessore sport, eventi e tempo libero) e Michele Napolitano (consigliere delegato al verde pubblico, decoro urbano e manutenzioni) per la sua realizzazione.

Dopo la visita al centro sportivo di Molteno per i rilievi del caso, il nostro ufficio tecnico ha realizzato il progetto dell’impianto solare da installare: i lavori sono iniziati nel giro di poche settimane dalla presa in carico della commessa e sono stati terminati a inizio 2020.

Elettrica Rogeno, premium partner di Sunpower, ha utilizzato per l’impianto i migliori moduli fotovoltaici ad alta efficienza del noto marchio americano. L’obiettivo, raggiunto, era quello di ottimizzare la superficie utilizzabile del tetto del centro sportivo e garantire un’ottima produzione di energia.

L’intervento realizzato, oltre a portare un notevole risparmio energetico e una riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente, ha anche permesso di riqualificare l’estetica dell’edificio.

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale, che desiderava essere d’esempio ai cittadini per incentivarli a installare impianti energetici a fonti rinnovabili.

La conversione alla produzione e all’utilizzo di energia rinnovabile da parte di un ente pubblico è sicuramente una decisione lodevole, ancor più se a trarne beneficio è direttamente la cittadinanza che utilizza le strutture riqualificate. Senza contare il fatto che, grazie al sopracitato Decreto Crescita, per questa opportunità il Comune non ha dovuto spendere un solo euro delle proprie casse.

Il decreto è un’opportunità concreta per le amministrazioni comunali per realizzare – tramite finanziamenti pubblici – interventi di efficientamento energetico e per lo sviluppo territoriale sostenibile.

I consulenti e i progettisti di Elettrica Rogeno sono a disposizione di Comuni, aziende e privati per rispondere a domande su questi argomenti e sui nostri servizi. Chiamate o scriveteci per ulteriori informazioni o richiedere un preventivo per un impianto fotovoltaico.