SolarEdge: venduti 10 GW di inverter nel 2022

SolarEdge: nel 2022 venduti 10 GW di inverter, ricavi saliti al +58%

L’abbiamo già fatto l’anno scorso (SunPower e SolarEdge: un 2021 da record per i nostri partner) e lo rifacciamo anche quest’anno, con piacere: è sempre una grande soddisfazione poter segnalare i successi dei partner di Elettrica Rogeno, soprattutto se anche noi – nel nostro piccolo – abbiamo contribuito al raggiungimento di questi importanti risultati.

Nel 2022 SolarEdge Technologies ha compiuto grandi progressi nel settore del fotovoltaico e dell’energia rinnovabile, registrando ricavi record pari a 3,11 miliardi di dollari, un aumento del 58% rispetto all’anno precedente. Questi risultati sorprendenti sono stati raggiunti grazie alla divisione solare dell’azienda, che ha raggiunto ricavi di 2,92 miliardi di dollari, un impressionante aumento del 63% rispetto al 2021.

Zvi Lando, amministratore delegato di SolarEdge, ha così commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati del quarto trimestre del 2022, che concludono un anno impegnativo ma di grande successo. Gli eventi economici e geopolitici globali, uniti alle dinamiche post-pandemia, hanno creato una domanda senza precedenti per l’energia solare in generale e per i nostri prodotti in particolare. Sono orgoglioso che il nostro team sia stato in grado di superare gli ostacoli che abbiamo affrontato e di concludere un anno record».

Sebbene nel 2022 il margine lordo di SolarEdge sia leggermente diminuito al 27,2%, rispetto al 32% dell’anno precedente, la divisione solare del brand ha mantenuto un margine lordo del 29,8%, dimostrando ancora una volta la dedizione dell’azienda per la produzione di energia pulita e rinnovabile con l’obiettivo finale della difesa dell’ambiente e del nostro pianeta.

Inoltre, anche se l’utile netto è sceso del 45% a 93,8 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, il marchio ha continuato a vendere inverter e batterie ad alta efficienza per impianti fotovoltaici in tutto il mondo, totalizzando 10,5 GW e 889 MWh rispettivamente.

E cosa si prevede per il 2023? Per il primo trimestre del 2023, SolarEdge ipotizza che i ricavi si attesteranno tra i 915 e i 945 milioni di dollari: di questi tra gli 875 e i 905 milioni di dollari per la divisione solare.


 

SolarEdge e l’innovazione negli inverter per il fotovoltaico

 
Sin dalla sua fondazione, SolarEdge si è impegnata a rendere l’energia solare più accessibile, sviluppando soluzioni innovative per la raccolta e la gestione dell’energia solare. Grazie alla loro topologia inverter ottimizzata CC, hanno rivoluzionato il modo in cui viene gestita l’energia solare all’interno dei sistemi.

Negli anni SolarEdge ha continuato a far progredire le tecnologie del mercato fotovoltaico, raggiungendo traguardi significativi come l’introduzione della tecnologia inverter HD-Wave, che ha ridotto le dimensioni e il peso degli inverter e migliorato la loro efficienza in modo considerevole.

Inoltre ha sviluppato la soluzione StorEdge® che sfrutta un inverter per gestire l’energia solare, l’accumulo in batteria e il consumo intelligente. È stato poi sviluppato il primo inverter fotovoltaico al mondo per la ricarica di veicoli elettrici, che sfrutta l’energia solare per rendere la ricarica più ecologica e sostenibile.
 

Elettrica Rogeno e gli inverter SolarEdge

 
Per quei pochi che ci leggono e ancora non lo sanno: un inverter per impianti fotovoltaici è un dispositivo che converte la corrente continua (DC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (AC), che può essere utilizzata per alimentare le apparecchiature elettriche domestiche o aziendali. La corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici infatti non può essere utilizzata direttamente dalle apparecchiature elettriche, che richiedono corrente alternata.

L’inverter è quindi un componente fondamentale di un sistema fotovoltaico. Tra i suoi compiti c’è anche il monitoraggio della produzione di energia solare e di garantire che l’energia prodotta sia fornita in modo efficiente all’utenza.

È disponibile in diverse tipologie e dimensioni, a seconda delle esigenze dell’utenza e della dimensione dell’impianto: al fine di garantire un funzionamento efficiente ed economico del sistema, la sua corretta scelta è importante.

Grazie all’offerta di prodotti diversificata, che comprende soluzioni per l’energia solare domestica, commerciale e su larga scala, le soluzioni inverter di SolarEdge coprono un’ampia gamma di segmenti di mercato energetico.

Neanche a dirlo, noi di Elettrica Rogeno utilizziamo gli inverter SolarEdge sia nella gran parte delle installazioni di impianti fotovoltaici per privati sia per quelli per le aziende.

Chi volesse approfondire l’argomento non deve fare altro che contattarci via telefono o email: i nostri esperti Mario Corti e Cristian Malavasi risponderanno a tutte le domande del caso.