SunPower e SolarEdge: un 2021 da record per i nostri partner
Il 2021 è stato un anno di grande crescita nel settore del fotovoltaico a conferma di un trend che negli ultimi anni ha sempre mostrato il segno più. Un dato che indica con una certa chiarezza la direzione presa, un segnale più che ottimo per chi come Elettrica Rogeno si muove nel mondo della sostenibilità energetica e ogni giorno si impegna a trovare partner di lavoro affidabili e di altissima qualità.
Come appunto SunPower e SolarEdge, che hanno iniziato il 2022 con grandi prospettive, visti i risultati dell’annata appena conclusa.
Per SunPower parliamo di un incremento (rispetto al 2020) di quasi il 18% (ricavi totali pari a 1,3 miliardi di dollari), un balzo davvero notevole. I ricavi dell’ultimo trimestre, per esempio, sono stati dell’ordine di circa 380 milioni di dollari (+12,5% sullo stesso periodo dell’anno precedente). Se invece vogliamo andare un po’ più nello specifico, parlando con tecnicismi, basti dire che il 2021 di SunPower si è chiuso con un totale di 527 megawatt venduti (il 2020 aveva fatto registrare vendite complessive per poco più di 480 MW).
Anche SolarEdge ha chiuso il 2021 con ricavi record (1,96 miliardi di dollari) con una crescita davvero impressionante di oltre il 34% (ben 0,5 miliardi di dollari in più rispetto alla chiusura precedente). Anche guardando le cifre dal punto di vista dell’utile netto, SolarEdge ha saputo incrementare in modo decisivo, arrivando a quasi 170 milioni di dollari (30 milioni in più sul 2020, un +21% complessivo). SolarEdge ha venduto in totale 7,2 GW di inverter. E il 2022 si preannuncia un altro anno di grandi successi.
Elettrica Rogeno non può che essere orgogliosa di collaborare con partner di questo livello, sempre proiettati nel futuro e in grado di portare l’innovazione della sostenibilità energetica nel mondo con grande professionalità e competenza. Insieme si cresce ogni giorno.
SunPower si specializza per lavorare in ambito residenziale
Andiamo a vedere quali sono i fattori che hanno contribuito maggiormente alla crescita di SunPower. Sicuramente un ruolo determinante è quello dei numerosi investimenti sostenuti dall’azienda nell’arco di tutto il 2021, con il fine di incrementare lo sviluppo nel segmento residenziale. E i risultati si sono fatti vedere in modo concreto. Basti pensare che gli ultimi tre mesi del 2021 hanno fatto registrare oltre 22.000 ordini proprio in questo settore, oltre il 40% rispetto allo stesso periodo del 2020 (per un totale di oltre 420 mila unità nel corso dell’anno).
Altro impulso alla crescita vertiginosa del 2021 è arrivato dall’accordo stilato con TotalEnergies per la cessione del business Commercial & Industrial Solutions. Un incasso totale di 250 milioni di dollari che ha un significato molto importante nel progetto a lungo termine di SunPower, perché permetterà all’azienda di completare la trasformazione – già in atto – in una società dedicata principalmente al segmento residenziale.
Progetto che ha evidenziato con soddisfazione anche Peter Faricy, CEO dell’azienda.
Il 2021 di SunPower ha caratterizzato un anno di svolta, un nuovo corso per la società. SunPower ha inoltre acquisito la Blue Raven Solar e, ha continuato Faricy, “oltre che a nuove assunzioni in ambito esecutivo e all’innovazione dei nostri prodotti, siamo pronti a ottimizzare la nostra crescita nei prossimi mesi e a rendere il solare accessibile a sempre più privati”.
Un successo decretato non solo dalla vision dell’azienda, ma anche dalla qualità dei prodotti che propongono, sempre in grado di fornire le massime prestazioni e garantire risparmi di alto livello, come i pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 5 AC.
Un progetto pensato per una maggiore soddisfazione dei clienti e – ovviamente – anche per quella degli azionisti, visto che SunPower stima di raggiungere un utile netto tra gli 85 e i 105 milioni di dollari entro la fine del 2022, con un ulteriore incremento del 35% proprio dal settore residenziale.
Tra l’altro il 2022 di SunPower è iniziato con una notizia “bomba”: da pochi giorni è stata annunciata la grande novità di una garanzia di 40 anni fornita sui pannelli SunPower Maxeon, qualcosa di mai visto prima.
La crescita e i progetti di SolarEdge
Come abbiamo detto nelle righe introduttive, anche il 2021 di SolarEdge è stato a dir poco eccezionale. Lo sottolinea anche il CEO Zvi Lando, quando dichiara: “Chiudiamo il 2021 con ricavi record sia in riferimento al quarto trimestre sia in riferimento all’intero anno.”
Dopotutto, la richiesta di energia solare è forte in tutti i segmenti e in tutto il mondo e per chi si muove con professionalità e visione del futuro il mercato è ricco. “Siamo in particolar modo entusiasti dall’interesse dimostrato dall’industria” ha continuato poi Lando “e dal crescente tasso di adozione della tecnologia solare in questo segmento.”
Zvi Lando ha chiuso ribadendo anche quali sono gli obiettivi di SolarEdge per i mesi a venire: “assicurare che i clienti abbiano i prodotti di cui hanno bisogno per realizzare i propri progetti”. E per raggiungere questo obiettivo in SolarEdge stanno aumentando la produzione nelle fabbriche e stanno pianificando al meglio per avere una logistica di approvvigionamento efficace. In fin dei conti, anche i dati del primo trimestre 2022 sono davvero entusiasmanti, visto che i ricavi netti potrebbero arrivare a poco meno di 650 milioni di dollari.
Il 2022 vedrà l’azienda sempre divisa sui due fronti, residenziale e aziendale, con i loro prodotti specializzati come i pannelli solari, collegati a un ottimizzatore di potenza che trasforma ogni elemento in un modulo Smart in grado di catturare sempre il massimo dell’energia possibile, anche in situazioni di ombreggiatura o sporcizia, oppure i tetti commerciali o industriali adatti alle esigenze degli imprenditori i quali permettono un risparmio energetico che può arrivare anche al 20%, riducendo le perdite di energia.
Elettrica Rogeno affronterà un 2022 di grande qualità: con partner di questo livello non si può che lavorare in modo ottimale. Per la soddisfazione di tutti: i lavoratori e i clienti. E per un’energia sempre più sostenibile.
I nostri esperti Mario Corti, Omar Fumagalli e Cristian Malavasi sono a disposizione dei nostri lettori per rispondere a ogni domanda sui prodotti di questi due eccezionali brand.
Per raggiungerli ti basta contattare Elettrica Rogeno senza alcun impegno.
Invitiamo inoltre tutti a seguire i canali ufficiali della nostra azienda: Linkedin, Twitter e Facebook.