Il pannello più efficiente? SunPower Maxeon 5 AC

Il pannello più efficiente? SunPower Maxeon 5 AC

Da una ricerca effettuata da SolareB2B, una testata giornalistica dedicata ai professionisti dell’energia solare, è emerso che il pannello fotovoltaico più efficiente tra i tanti presi in esame è il SunPower Maxeon 5 AC.

Sul numero di aprile 2021 l’autorevole rivista diretta da Davide Bartesaghi ha messo a confronto i moduli fotovoltaici presentati nel 2021 dai principali brand produttori sul mercato: si tratta di pannelli con un elevato grado di innovazione, che conferma l’impegno dei marchi a una continua ricerca&sviluppo e che si tradurrà in benefici per privati e aziende che faranno uso di questi prodotti.

Efficienza dei pannelli fotovoltaici, cosa indica?

Un prodotto efficiente è un prodotto rispondente in pieno alle proprie funzioni o ai propri fini, un prodotto “che funziona bene”.

In ambito fotovoltaico per “efficienza” si intende il rendimento per metro quadrato di un determinato pannello solare. Non è un parametro che definisce la qualità di un pannello, ma lo spazio che serve per creare un determinato quantitativo di corrente elettrica. Più alta è l’efficienza di un pannello meno superficie serve per ottenere una determinata quantità di energia.

Entrando nel “tecnico” possiamo dire che l’efficienza di un modulo fotovoltaico è il rapporto che esiste tra la potenza elettrica in uscita dai sui morsetti FV e la potenza della radiazione solare che colpisce la sua superficie.

Per indicare l’irraggiamento solare viene di norma utilizzato come riferimento il valore di 1.000 Watt/mq. Ovvero ci si chiede: se un pannello fotovoltaico di un metro quadrato è “colpito” da 1.000 watt di energia solare, quanta di questa energia riesce a convertire in elettricità utilizzabile?

Chi è poco informato sulle “faccende del solare” sarà sorpreso di sapere come questo valore non solo non arrivi mai al 100% ma anzi neppure ci si avvicini: i pannelli più diffusi sul mercato oggi si aggirano attorno al 20% di efficienza di conversione.

E se il 20% sembra “poco”, per capire l’evoluzione tecnologica dei prodotti odierni basta pensare a come agli inizi non si arrivasse al 5% o a come anche solo deici anni fa questo valore si attestasse attorno al 10%.

Lo “speciale moduli” di SolareB2B

Nel suo articolo sul mercato italiano dei moduli fotovoltaici la rivista SolareB2B ha presentato alcune delle novità sia pensate per impianti residenziali e commerciali sia per grandi centrali a terra.

I marchi elencati sono tra i più noti e utilizzati in Italia ed è un piacere per noi di Elettrica Rogeno vedere elencati i prodotti dei brand che ogni giorno proponiamo e installiamo ai nostri clienti (privati o aziende che siano).

Altrettanto piacevole è stato scoprire come il prodotto con il più alto valore di efficienza di conversione sia il Maxeon 5 AC di SunPower, arrivato da poco sul mercato italiano e già richiestissimo.

Li abbiamo elencati tutti nella tabella sottostante, in ordine decrescente di efficienza:

Brand Modello Efficienza
SunPower Maxeon 5 AC fino al 22,2%
LG NeON R 22,1%
Upsolar UP-M610MH fino al 21,8%
Canadian Solar HiKu7 CS7N-MS fino al 21,4%
Solar Jinko Tiger Pro 60HC fino al 21,3%
Viessmann Vitovolt 300 M-WF fino al 21,3%
JA Solar Deep Blus 3.0 fino al 21,3%
Sunerg X-Chros fino al 21,3%
EXE Solar Mars fino al 21,13%
Longi Hi-MO 4 m fino al 21%
Suntech Ultra V mini fino al 21%
Q Cells G9 fino al 20,8%
FuturaSun Silk Pro fino al 20,8%
SolarEdge Modulo Smart fino al 20,7%
Eging PV EG-405M54-HL fino al 20,7%
IMC Holding Quantico Huracan 20,60%
Astronergy CHSM60M-HC 370-380 fino al 20,5%
Bisol BDO 360-380 Duplex fino al 20,4%
Senec Solar 20,30%
Trienergia TR1340SM-BB 19,91%
Solarwatt Vision fino al 19,4%
Aleo Solar X63 Premium fino al 19,4%
GruppoSTG VE360PVMR 18,19%

Maxeon 5 AC: soluzione a prova di Superbonus

Fabio Bacchin, national sales director di SunPower Italia, parlando del nuovo pannello solare Maxeon 5 AC si è detto sicuro di offrire ai clienti finali la miglior soluzione per valorizzare al massimo i loro tetti.

In un anno importante per il mercato fotovoltaico come il 2021, caratterizzato dall’incentivo del Superbonus 110%, noi di Elettrica Rogeno siamo molto soddisfatti di poter contare su un prodotto del genere per soddisfare le esigenze e i desideri dei nostri clienti.

Il nostro staff è a disposizione per fornire ulteriori informazioni: non esitate a contattarci o a richiedere un preventivo.