Una Tesla Model 3 berlina per Elettrica Rogeno
Noi di Elettrica Rogeno siamo convinti che il futuro della mobilità, se la vogliamo sostenibile, sarà elettrico: ecco perché, quando proponiamo la realizzazione di un impianto fotovoltaico ai nostri clienti privati, consigliamo sempre anche l’installazione di una postazione di ricarica per auto elettriche (una wallbox o una presa di corrente correttamente dimensionata per resistere agli alti carichi).
Ed ecco perché, dovendo sostituire l’auto al nostro responsabile legale Mario Corti, abbiamo scelto di acquistare un’automobile 100% elettrica. Mario è una figura fondamentale della nostra azienda – oltre a essere uno dei nostri principali esperti sul fotovoltaico è anche coordinatore delle installazioni e il controllo della qualità – e si meritava il meglio.
E il “meglio”, nel campo dei veicoli elettrici, è rappresentato oggi da Tesla, un marchio già partner di Elettrica Rogeno con le sue batterie Powerwall nella realizzazione di impianti fotovoltaici con accumulo. Ebbene la scelta è caduta su una berlina Tesla Model 3, un “gioiellino” a due motori dotata di un’autonomia di circa 600 chilometri con una ricarica.
Finalmente fare benzina non sarà più una preoccupazione. Ricaricandola di notte a casa, sarà pronta ogni mattina per recarsi in ufficio, dai clienti o a sovrintendere i lavori in qualche cantiere. Energia pulita, prodotta dai pannelli solari installati sopra l’abitazione di Mario. Energia che per lui sarà un piacere e una soddisfazione usare!
E quando Mario sarà in viaggio sarà semplice per lui ricaricare la sua Model 3 lungo il percorso, sia presso una stazione pubblica sia in un punto della rete di recharge Tesla: al momento esistono oltre 30.000 postazioni Supercharger nel mondo (sei nuove stazioni aprono ogni settimana).
Ma naturalmente la nostra modalità di ricarica preferita è quella fatta in azienda, collegando l’auto all’impianto che viene potenziato dai pannelli SunPower installati sul tetto della nostra sede. È magnifico sapere di essere al riparo da aumenti improvvisi del prezzo del carburante: in giornate piene di sole come queste di aprile la ricarica è sostanzialmente gratuita. Potete immaginare quanto denaro si risparmia!
Quanto impiega una Tesla Model 3 a ricaricarsi? I dati ufficiali dicono che ricarica fino a un’autonomia di 275 km in soli 15 minuti nelle stazioni Supercharger. In azienda attaccata alla nostra wallbox ci mette certo un po’ di più, fortuna che il lavoro da fare è tanto e piò essere lasciata in ricarica a lungo.
Ai più curiosi possiamo raccontare qualcosa in più su quest’automobile elettrica tanto elegante quanto sofisticata tecnologicamente.
È dotata di telecamere posteriori, laterali e anteriori per una massima visibilità a 360°. Ha una potente elaborazione visiva, con una portata fino a 250 metri. È equipaggiata con Tesla Vision, una tecnologia per assisterci nei parcheggi, rilevare le auto circostanti ed aiutarci a impedire possibili collisioni.
Le avanzate funzioni di sicurezza del suo sistema di Autopilot ci supportano negli aspetti più gravosi della guida.
I due motori indipendenti controllano digitalmente la coppia sulle ruote anteriori e posteriori, fornendo trazione e controllo elevati, in qualsiasi condizione climatica. Si tratta di un’auto costruita per la sicurezza dei suoi occupanti: la massima resistenza in ogni area del veicolo è garantita dalla struttura metallica è una combinazione di alluminio e acciaio.
È possibile usare lo smartphone come chiave e accedere a tutti i comandi dal touchscreen da 15″ centrale. Inoltre il tetto in vetro della Model 3 si estende dalla parte anteriore a quella posteriore donando un senso di ariosità ai passeggeri di ogni sedile.
E che dire dell’allestimento Premium?
- Sedili anteriori regolabili elettricamente
- Sedili anteriori e posteriori riscaldati
- Volante riscaldato
- Impianto audio premium (13 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e suono immersivo)
- Premium Connectivity
- Fari fendinebbia a LED
- Tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi
- Tappetini interni
- Specchietti laterali riscaldati e ripiegabili elettronicamente
- Contenuti multimediali via Bluetooth®
- Profili di guida personalizzati
- Consolle centrale con portaoggetti, 4 porte USB e ricarica wireless per 2 smartphone
Insomma, la prossima volta che contatterai Elettrica Rogeno per parlare con Mario e fargli domande sul mondo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili potrai anche farti raccontare come si trova a guidarla ogni giorno…
A chi non è interessato alle auto elettriche ricordiamo che in alternativa è sempre possibile contattare gli altri due nostri esperti, Omar Fumagalli e Cristian Malavasi.
E non dimenticare di seguirci sui nostri canali social Linkedin, Twitter e Facebook per ulteriori aggiornamenti dal mercato dei pannelli solari!